Calendario Eventi Passati


Calendario Formativo anno 2017

Maggiori informazioni ed informazioni sugli eventi locali saranno disponibili su questa pagina nel corso dell’anno.

  • 11 Febbraio, Torino
    I Congresso Reg. SISMED Piemonte La qualità della vita nel Paziente con patologia cronica

    La malattia non danneggia solamente aspetti biologici e funzionali dell’organismo ma spesso incide in modo sostanziale sulla vita emotiva, famigliare, sociale, lavorativa e sulla percezione della vita stessa e dei suoi valori. La scienza medica si domanda quanto pesano in termini di sofferenza fisica, psichica e morale la malattia e i trattamenti ad essa correlati. Il punto di vista del paziente costituisce, attraverso le sue percezioni, un nuovo parametro (Qualità di Vita) che si affianca agli indicatori medico-clinici tradizionali, in particolare nei soggetti affetti da patologie croniche.
    Il miglioramento della Qualità di Vita connessa alla salute (HRQoL) è uno degli obiettivi più importanti di ogni scelta terapeutica e dell’eventuale soluzione riabilitativa.
    Il corso rappresenta un momento d’incontro e di collaborazione fra specialisti di branche diverse e medici di medicina generale per facilitare la continuità assistenziale e migliorare i servizi offerti alle persone.

  • 03, 04 Marzo, SALERNO
    II Congresso Reg. SISMED Campania

  • 5, 6, 7 Maggio – Giulianova Lido (TE)
    Giornate Adriatiche di Cardiologia – XVII EDIZIONE

    La diciassettesima edizione delle Giornate Adriatiche di Cardiologia si propone di continuare nel filone di aggiornamento che cerca di coniugare l’approfondimento delle tematiche cardiologiche di più vasto impatto epidemiologico, economico e sociale, con il risvolto pratico della professione medica, proponendo elementi di dibattito e condivisione tra specialisti e medici di medicina generale. Per far ciò, occorre che gli specialisti ed i MMG si ritrovino a parlare un linguaggio comune onde favorire uno scambio di informazioni utili alla corretta gestione del paziente.
    Un primo fine di questo convegno è quindi quello di fornire un aggiornamento pratico e condiviso da cardiologo e MMG, e nel contempo avviare la conoscenza ed il dialogo con figure professionali quali il diabetologo e pneumologo, con cui spesso si condivide la gestione di uno stesso paziente. La pubblicazione di Linee Guida continua a ritmo impressionante, ed è difficile non soltanto conoscerle in modo approfondito, ma anche essere adeguatamente informati della loro esistenza e dei loro continui aggiornamenti.
 Il controllo della spesa sanitaria rende obbligatoria una maggiore attenzione nelle scelte terapeutiche, al fine di ridurre l’impatto economico e clinico gestionale delle patologie cardiologiche, pneumologiche ed internistiche più comuni.
    Ulteriore oggetto di approfondimento del Corso sarà quello relativo alla prevenzione ed alla terapia delle malattie cardiovascolari, attraverso l’uso di “Nutraceutici”. Quest’ultimo aspetto, cercherà di colmare un vuoto conoscitivo della categoria medica che sempre più frequentemente deve confrontarsi con questa “nuova” opportunità terapeutica.

  • 07 Ottobre, TRANI
    I Congresso Regionale SISMED Puglia

  • 21 Ottobre, ROMA
    I Congresso Regionale SISMED Lazio

  • 04 Novembre, BERGAMO
    I Congresso Regionale SISMED Campania

  • 26,27,28 Maggio, Siracusa
    VII Seminario Nazionale SISMED

    Il Seminario Nazionale multidisciplinare rappresenta la prosecuzione di un percorso culturale iniziato nel 2010 e che è ormai diventato, per i contenuti, un appuntamento da non perdere per gli operatori sanitari. Verranno affrontate le patologie internistiche di più frequente riscontro attraverso un confronto Multidisciplinare che considera le possibili comorbilità e le problematiche ad esse inerenti. Le malattie cardio-respiratorie rappresentano, per la loro elevata prevalenza in termini di morbilità e mortalità, un problema sanitario di primo piano che diventa ancor più rilevante se si tiene conto che la cronicità e l’inabilità caratterizzano la maggior parte dei quadri patologici. Sempre più spesso, assistiamo alla co-presenza di numerosi fattori di rischio, di natura non cardiaca, nei pazienti affetti da patologia cronica cardiovascolare e respiratoria. Tali patologie, ne influenzano il decorso, caratterizzandone la prognosi e la durata. Pertanto è ormai indispensabile condividere con il medico di medicina generale e con le altre figure specialistiche, percorsi diagnostici, modalità di interazione e strategie terapeutiche che devono diventare patrimonio comune. Obiettivi del Seminario, sono quelli di formare e aggiornare i partecipanti sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle più comuni patologie croniche ed invalidanti e delle patologie ad esse spesso correlate. Fornire elementi formativi del percorso decisionale nelle varie fasi cliniche della malattia, con particolare interesse rivolto alle Cure Primarie ed alla gestione integrata ed multidisciplinare del percorso di cura e assistenza di questi pazienti.

  • 1,2,3 Dicembre,
    Venezia – VI Congresso Nazionale SISMED

    Il Congresso Nazionale rappresenta il momento di maggior rilievo della vita associativa di una società scientifica.
    L’incontro si propone di fornire un aggiornamento valido ed attuale, caratterizzato dalla contemporanea presenza di esperti di livello universitario ma anche di specialisti e MMG operanti nella pratica clinica territoriale, sia in campo cardiologico che nefrologico, diabetologico e di medicina sportiva, per consentire una visione globale e dialettica delle problematiche emergenti. Le esposizioni tradizionali, per quanto sia previsto un ampio spazio di discussione e confronto tra i partecipanti, saranno completate ed arricchite dalla presentazione di casi clinici paradigmatici.

Calendario formativo anno 2016

  • CAMPUS NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO MULTIDISCIPLINARE SISMED
    MOGLIANO VENETO (TV), 1 – 3/04/2016
  • XVI GIORNATE ADRIATICHE DI CARDIOLOGIA
    GIULIANOVA (TE), Aprile 15-16/2016
    Anche l’edizione 2016 delle Giornate Adriatiche di Cardiologia, si propone di continuare nel filone di aggiornamento, già iniziato negli anni scorsi, che cerca di coniugare l’approfondimento delle tematiche cardiologiche di più vasto impatto epidemiologico, economico e sociale, con il risvolto pratico della professione medica, cioè la cura e la gestione del paziente dall’ospedale al territorio; proponendo elementi di dibattito e condivisione tra specialisti e medici di medicina generale. Un primo fine di questo convegno è proprio quello di fornire un aggiornamento pratico e condiviso da cardiologo e medico di medicina generale e nel contempo avviare la conoscenza ed il dialogo con figure professionali quali il diabetologo e pneumologo, con cui spesso si condivide la gestione di uno stesso paziente. La pubblicazione di Linee Guida, da parte di società scientifiche internazionali e nazionali continua a ritmo impressionante, ed è veramente difficile non soltanto conoscerle in modo approfondito, ma anche essere adeguatamente informati della loro esistenza e dei loro continui aggiornamenti.
 Il controllo della spesa sanitaria rende obbligatoria una maggiore attenzione nelle scelte terapeutiche, al fine di ridurre l’impatto economico e clinico gestionale delle patologie cardiologiche, pneumologiche ed internistiche più comuni. Alla base di questo convegno risiede la consapevolezza che il cardiopatico è sempre di più un paziente “complesso” affetto da patologie talvolta diverse ma più spesso patogeneticamente correlate e quindi la sua gestione in senso multidisciplinare è la sola in grado di poter garantire un corretto approccio clinico e terapeutico
  • CENACOLI DI MEDICINA INTERNA: DAGLI STILI DI VITA ALLA TERAPIA MEDICA
    Esperti a confronto per un appropriato management clinico.
    ROMA, 07/05/2016
  • VI SEMINARIO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO MULTIDISCIPLINARE SISMED
    BAVENO (VB), 20-22/05/2016
    I grandi studi d’intervento condotti in questi anni hanno fornito la dimostrazione che è possibile ridurre, mediante l’impiego di opportune terapie, la mortalità e la morbilità legate alle malattie cardiovascolari. Un primo fine di questo convegno è proprio quello di fornire, in tale ottica, un aggiornamento pratico e condiviso da specialisti di branche diverse e dal MMG. Riteniamo che sia doveroso, accanto alle malattie cardiovascolari in senso stretto, gettare lo sguardo su patologie ad alto impatto epidemiologico (es. diabete e pneumopatie croniche) ed al contempo valutare patologie, quali le malattie autoimmuni, che si dimostrano sempre più gravate da alta morbilità e mortalità cardiovascolare. E’ altresì innegabile che nuove evidenze sull’attività di alcuni fattori di rischio (es. iperuricemia) impongono la conoscenza di nuove molecole, ed una più approfondita conoscenza degli effetti di tali prèsidi terapeutici. In tal senso, le sessioni congressuali dedicate all’ampliamento delle conoscenze sugli effetti di farmaci già in uso ed un’ampia revisione dei nuovi farmaci disponibili nel SSN, sono condizione necessaria per garantire il loro uso più razionale ed appropriato. Per applicare con successo le linee guida, è indispensabile creare percorsi condivisi con specialisti di branche affini.
  • MEETING FIMMG – SISMED
    CIVITELLA DEL TRONTO (TE), 18–19/06/2016
  • CENACOLI DI MEDICINA INTERNA
    TORINO, 08/10/2016

  • CENACOLI DI MEDICINA INTERNA

    CASTELLAMMARE DI STABIA (NA), 22/10/2016
  • V CONGRESSO NAZIONALE SISMED
    SALERNO, 09-11/12/ 2016
    La dimensione sempre maggiore del problema legato alla prevalenza delle malattie cardiache e metaboliche nella popolazione generale dei paesi più industrializzati, coniugato alla consapevolezza che le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di mortalita’ e di morbilita’ nei paesi industrializzati, impongono allo specialista cardiologo come al diabetologo, all’internista ed al medico di medicina generale, un confronto sempre più attento ed una crescente conoscenza di tutte le opzioni preventive e terapeutiche, previste dalle attuali linee guida. L’impatto sulla qualita’ di vita dei soggetti colpiti da IMA piuttosto che da stroke, la loro perdita di capacita’ funzionale e gli elevati costi sociali ed economici rendono conto dell’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e dei fattori di rischio ad esse associati. Un obiettivo del Congresso è il confronto fra le diverse realtà (territoriali ed ospedaliere) sulle linee guida internazionali e sulla loro applicabilità nella popolazione reale. Nel convegno, sarà fatto un inquadramento delle più comuni malattie cardiologiche e delle patologie ad esse associate, definendone i vari percorsi assistenziali e terapeutici. Si tratterà sulle possibilità di ottimizzazione e l’utilizzo di tutte le risorse nel campo della diagnostica clinica e strumentale anche di pertinenza diabetologico-dismetabolica, nefrologica, al fine di ottimizzare la gestione quotidiana del paziente che spesso mostra un quadro clinico complicato dalla presenza di più patologie internistiche associate. Alla base di questo confronto risiede la consapevolezza che il cardiopatico è sempre di più un paziente “complesso” affetto da patologie talvolta diverse ma più spesso patogeneticamente correlate e quindi la sua gestione in senso multidisciplinare è la sola in grado di poter garantire un corretto approccio clinico e terapeutico.

 

  • Cenacoli di Medicina Interna
    dislipidemie, fibrillazione atriale, ipertensione arteriosa, NAO, disfunzione erettile,
    Durata del corso,6/8 ore (in genere sabato) rivolto a max 50 partecipanti.

 

  • Campus di Aggiornamento Interdisciplinare
    (corsi residenziali dal venerdi pom. a domenica mattina)
    periodo Febb/Maggio e Ottobre/Dicembre 2016, rivolto a max 50 partecipanti.

 

Eventi ERCAF

  • Bari, 17 Giugno – 7,9 Crediti ECM
  • Padova, 10 Settembre – 7,9 Crediti ECM
  • Teramo, 17 Settembre – 7,9 Crediti ECM
  • Roma, 15 Ottobre – 7,9 Crediti ECM
  • Ancona, 19 Novembre – 7,9 Crediti ECM

N.B. le date sono indicative ed andranno modulate in funzione della concomitanza di eventi di altre società scientifiche.


Calendario formativo anno 2015

 

 


Calendario formativo anno 2014

 

  • Minievento AreaT, Tolentino
    22 Marzo (senza ECM)
  • Seminario Nazionale, Palermo  
    25/27 Aprile 2014
  • Giornate Adriatiche di Cardiologia, Giulianova    
    23/24 Maggio 2014
  • Dagli Studi Clinici alla Pratica Clinica, Salerno
    23 Maggio 2014
  • La prevenzione vascolare ed il controllo della Prevenzione Arteriosa, Salerno
    7 Giugno 2014
  • Simposio c/o S. Luigi, Siena
    13/14 Giugno 2014
  • Congresso Nazionale, Torino  
    6/7 Dicembre 2014

 

Cenacoli di Medicina Interna
Dopo la fortunata esperienza dell’anno passato, la SISMED organizza anche quest’anno una serie di incontri per un numero limitato di discenti sui nuovi trend della medicina interna.
Il periodo in cui si effettueranno gli eventi sarà definito tra Febbraio-Giugno e Settembre-Dicembre 2014. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata ai cenacoli, presente a questo indirizzo
Di seguito le prossime date:

  • 29 Marzo, ROMA
  • 7 Giugno, ROMA
  • 21 Giugno, Roseto degli Abruzzi (TE)
  • 27 settembre, Castel di Sangro (AQ) Casadonna
  • 07 novembre, Salerno

 

  • Ulteriori eventi saranno inseriti in questa pagina durante l’anno, e verranno pubblicizzati attraverso il sito internet, la newsletter sismed e la mailing list agli associati.
  • Da valutare eventuali Corsi Mini-Master ed attività di aggiornamento con crediti universitari.

Calendario formativo anno 2013

 

  • 25-26 Aprile: Alghero (SS)
    Seminario Nazionale di Aggiornamento Interdisciplinare
  • 11 Maggio: Giulianova (TE)
    Cenacoli di Medicina Interna
  • 18 Maggio: Pescara
    Cenacoli di Medicina Interna
  • 18 Maggio: Roma
    Cenacoli di Medicina Interna
  • 18 Maggio: Acqui Terme (AL)
    Cenacoli di Medicina Interna
  • 24-25 Maggio: Giulianova (TE)
  • Giornate Adriatiche di Cardiologia
    (con il Dipartimento di Alta Specializzazione Cardio-Toraco-Addominale  ASL TERAMO)
  • 15 Giugno: Corato (BA)
    Cenacoli di Medicina Interna
  • 21 Giugno: Bari
    Cenacoli di Medicina Interna
  • 21-23 Giugno: Bari
    Diabete e… dintorni
    Evento realizzato dal gruppo SISMED Puglia, per approfondire e dibattere tra specialisti e MMG, le problematiche della gestione ambulatoriale del paz. diabetico con patologie associate(ipertensione, dislipidemia, scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, pneumopatia cronica, osteoporosi).
  • 12 Ottobre: Roma
    Cenacoli di Medicina Interna
  • 25-27 Ottobre: Trieste
    II Congresso Nazionale SISMED
    SISMED nel corso del 2013 ( nei periodi Marzo-Giugno e Settembre–Novembre) organizzerà  le seguenti attività scientifiche  attraverso il coordinamento dei propri referenti scientifici congiuntamente con le sedi universitarie di  riferimento.
  • 30 Novembre: Iseo (BS)
    Cenacoli di Medicina Interna
  • 14 Dicembre: Castellammare di Stabia (NA)
    Cenacoli di Medicina Interna
  • Cenacoli di Medicina Interna per Medici di Medicina Generale e Cardiologi del territorio in tema di prevenzione cardiovascolare, ipertensione arteriosa, nuove prospettive in tema di anti-coagulazione, scompenso cardiaco, interazioni cuore-cervello ed arteriosclerosi. (Marzo – Novembre 2013, Luoghi e date da definire)
  • Corsi di Elettrocardiografia clinica per Medici di Medicina Generale e cardiologi del territorio (Settembre –Novembre).
  • Corsi di Ecocardiografia per cardiologi territoriale e cultori della materia.
    Rilasciati dalle rispettive sedi universitarie (Settembre –Novembre)

 

 

Il Presidente
Dr. Gabriele Catena