Notizie ed approfondimenti sulla prevenzione
e il trattamento delle malattie cardiovascolari
curate dalla Società Italiana Scienze Mediche.

Sezione realizzata con il contributo incondizionante di Daiichi Sankyo Italia srl
Segreteria SISMED, 29 Settembre 2022
In evidenza

SISMED è membro della World Heart Federation

Da sempre convinti che la condivisione del sapere sia l’elemento principale dell’evoluzione culturale e scientifica, la SISMED si è impegnata, sin dal 2017, in un processo di internazionalizzazione volto ad aprire l’Associazione a realtà e Professionisti d’oltre confine. Questo processo ha portato alla creazione di progetti scientifici ed eventi in Montenegro, in Serbia e alla […]

I Video di .cuore

Claudio Ferri, 22 Settembre 2022 .cuore
Articolo Scientifico

Rischio residuo: facciamo chiarezza

La polemica infinita sul rischio cardiovascolare residuo poggia sulla eccessiva enfasi che si presta nei confronti del fattore di rischio cardiovascolare maggiore. Esso, invece, è un determinante cruciale, ma non certo unico del rischio cardiovascolare. Per converso, larga parte di queste diatribe verrebbe sopita se si riflettesse sul ruolo determinante che fattori di rischio non cardiometabolico hanno nell’influenzare pesantemente il rischio di manifestare eventi cardiovascolari.
Alberto Corsini, 16 Settembre 2022 .cuore
Articolo Scientifico

Gli omega-3 nella prevenzione cardiovascolare

Nell’ambito cardiovascolare, studi epidemiologici hanno dimostrato come la supplementazione con acidi grassi w-3 sia in grado di ridurre, attraverso possibili meccanismi pleiotropici, sia l’incidenza che la mortalità dovute alle principali malattie non trasmissibili. Analizziamo i trial clinici più recenti.
Segreteria SISMED, 15 Settembre 2022

Sindrome di Turner, cos’è e come intacca anche il cuore

La Sindrome di Turner è una malattia genetica, che interessa il genere femminile, legata all’assenza totale o parziale di uno dei due cromosomi sessuali (o cromosomi X). La diffusione di questa condizione non è molto chiara perché spesso il feto affetto da questa disfunzione subisce un aborto spontaneo. Nello specifico, come indica msdmanuals.com, possiamo osservare […]
Claudio Ferri, 12 Settembre 2022 .cuore
Articolo Scientifico

Polifarmacia: che vuol dire?

Più che delle Linee Guida occorrerebbe un profondo ricorso al buon senso clinico, se è evidente come si debba portare l’attenzione dei clinici verso una grande cautela nei confronti degli eccessi prescrittivi ed al tempo stesso non si possa non tenere in considerazione l’evidenza correlata alle prescrizioni mancate e/o inappropriate in questa stessa popolazione.