Notizie ed approfondimenti sulla prevenzione
e il trattamento delle malattie cardiovascolari
curate dalla Società Italiana Scienze Mediche.

Sezione realizzata con il contributo incondizionante di Daiichi Sankyo Italia srl
Elio Staffiere, 25 Ottobre 2021

Anticoagulanti orali diretti a basse dosi

Avendo gli anticoagulanti diretti (DOAC) una farmacocinetica e farmacodinamica prevedibile e riproducibile, un rapporto lineare tra dose, concentrazione plasmatica ed effetto anticoagulante, appare evidente come una dose congrua sia di fondamentale importanza per una corretta prevenzione dello stroke nei pazienti portatori di fibrillazione atriale.  
Articolo Scientifico

I Video di .cuore

Redazione, 21 Ottobre 2021

Ipotensione

L’ipotensione è la bassa pressione sanguigna. Scopri i sintomi e le cause per provocano ipotensione, i valori di bassa pressione e le tipologie di ipotensione.
Claudio Ferri, 20 Ottobre 2021

La pericardite acuta ricorrente

La pericardite acuta recidivante o ricorrente è una patologia che colpisce fino al 30% dei pazienti che hanno manifestato un primo episodio sintomatico, usualmente a distanza di almeno 4 settimane dal primo.
Articolo Scientifico
Giuseppe Gullace, 19 Ottobre 2021

La Comunicazione in Medicina

Seconda parte del contributo dei Proff.ri Gullace e Peirone sulla comunicazione in medicina. In questo capitolo si affrontano le modalità di trasmissione delle informazioni ai pazienti e ai loro familiari, il meccanismo alla base del processo e le modalità di comunicazione e i suoi aspetti sociopsicologici
Giovanni Fazio, 14 Ottobre 2021

Percorso assistenziale nell’Asma grave

L’asma è una malattia eterogenea, ampiamente diffusa nella popolazione italiana. Negli ultimi anni sono stati definiti alcuni differenti fenotipi dell’asma che rappresentano dei raggruppamenti di pazienti asmatici omogenei per caratteristiche demografiche, cliniche e fisiopatologiche; in questo contesto sono state identificate le caratteristiche dei pazienti affetti da asma grave.
Articolo Scientifico
Redazione, 13 Ottobre 2021

Depressione: le possibili cause e le possibili cure

La depressione è uno dei mali più complessi per l’individuo e difficili da affrontare anche dal punto di vista medico, umano e personale. Oggi sappiamo che se non adeguatamente curata la depressione può anche generare problemi al muscolo cardiaco. Ma esistono cure molto efficaci.