Notizie ed approfondimenti sulla prevenzione
e il trattamento delle malattie cardiovascolari
curate dalla Società Italiana Scienze Mediche.

Sezione realizzata con il contributo incondizionante di Daiichi Sankyo Italia srl

La Malattia da Reflusso Gastroesofageo

La Malattia da Reflusso gastroesofageo é causata da reflusso di materiale gastrico in esofago e rappresenta una patologia tra le più frequenti in Medicina Interna, generando molti sintomi in sede epigastrica e retrosternale. Inoltre, la risalita di acido in esofago determina segni e sintomi riferibili non soltanto all’apparato digerente ma anche ad altri organi ed apparati.
Articolo Scientifico
Redazione, 23 Luglio 2021

Che cos’è la Sindrome di Sanfilippo

Sindrome di Sanfilippo o mucopolisaccaridosi tipo III. SI tratta di un raro disturbo genetico che colpisce principalmente il cervello e il midollo spinale (sistema nervoso centrale) e porta alla neurodegenerazione, cioè al deterioramento della funzione neurologica.

I Video di .cuore

Redazione, 21 Luglio 2021

Perché è importante dormire bene per il cuore?

Garantire un sonno ristoratore fa bene al cuore. Spesso l’attenzione si concentra soprattutto su aspetti ben più noti per salvaguardare la salute cardiovascolare, però il sonno ha il suo ruolo in questo equilibrio. In che modo? Che relazione c’è tra cuore e riposo notturno? Ecco una serie di approfondimenti da prendere come riferimento.
Enzo Manzato, 20 Luglio 2021

Facciamo un check-up?

Abbastanza spesso un paziente adulto chiede al proprio medico di fiducia di fare un check-up. Questa pratica clinica non poteva certo esimersi dall’essere sottoposta ad una valutazione nell’ambito della cosiddetta medicina basata sulle evidenze.
Gabriele Catena, 17 Luglio 2021

Il lungo percorso della riduzione della malattia aterosclerotica

La vasta pubblicazione di studi epidemiologici, la possibilità di interventi emodinamici più precoci e la disponibilità di terapie farmacologiche sempre più efficaci hanno permesso le migliori strategie sia nella riduzione degli eventi secondari che in prevenzione primaria cardiovascolare. Ciò nonostante, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, con il 44% dei decessi che possono essere riconducibili a cause ad esse connesse.
Articolo Scientifico

Anticoagulazione con Edoxaban nei pazienti COVID-19

l'infezione da SARS-CoV-2 provoca un tromboembolismo e persino una coagulazione intravascolare disseminata (CID). Abbiamo arruolato 884 pazienti in trattamento con edoxaban e con tampone Sars-Cov-2 positivo, arruolati nel nostro studio osservazionale retrospettivo e reclutati in 7 regioni italiane.
Articolo Scientifico