I quaderni dalla Società Italiana Scienze Mediche.
Testata registrata presso il Tribunale di Teramo
con autorizzazione numero 717 del 23/12/2022

Giancarlo Parisi, 18 Aprile 2024
In evidenza

Il quarto quaderno: un numero in fumo

Questa edizione speciale di Punto Cuore affronta il tema della salute pubblica globale del fumo di sigaretta, della cessazione e della riduzione del rischio. Evidenziando l'impatto cardiovascolare e socio-economico del fumo, il numero include discussioni informate dalle conferenze SISMED e approcci multidisciplinari alla cessazione. Gli articoli discutono i metodi alternativi, il ruolo della nicotina, gli approcci clinici alla disassuefazione e gli effetti del fumo sull'invecchiamento respiratorio.

La visione di .cuore

Scegli tra gli argomenti:

Redazione, 16 Aprile 2024

Raggiungere il Target LDL: quanti ostacoli?

.cuore Articolo Scientifico
Uno chef di 67 anni, con ipertensione, in trattamento con ACE-inibitori da cinque anni, è stato sottoposto a visita medica a causa di un dolore toracico. Gli è stato diagnosticato uno STEMI anteriore ed è stato dimesso con i farmaci prescritti. Nonostante le modifiche apportate al regime farmacologico per diversi mesi, i risultati non sono stati raggiunti. Il medico ha deciso di provare la somministrazione di acido bempedoico al posto di ezetimibe.
Redazione, 9 Aprile 2024 .cuore
Articolo Scientifico

Paziente diabetico e Acido bempedoico: un caso clinico

Una donna di 65 anni con ipertensione sistemica, diabete di tipo 2, obesità e un'anamnesi familiare di diabete e ipertensione, è in trattamento con diversi farmaci. A causa di alcuni effetti collaterali, i farmaci sono stati modificati, introducendo rosuvastatina ed ezetimibe. L'aggiunta dell'acido bempedoico alla sua terapia, a causa dei risultati scoraggianti degli esami, ha mostrato evidenti miglioramenti nel giro di tre mesi.
Redazione, 26 Marzo 2024 .cuore
Articolo Scientifico

Acido Bempedoico per paziente a rischio cardiovascolare

Un paziente maschio di 55 anni, affetto da ipertensione e dislipidemia mista, è stato trattato con ramipril, amlodipina e un integratore contenente monacolina K. Precedenti trattamenti con rosuvastatina/ezetimibe e altre statine hanno causato dolore alle cosce e crampi ai polpacci. In seguito è stato utilizzato l'acido bempedoico e non sono stati segnalati nuovi sintomi dopo due mesi di trattamento.
Claudio Ferri, 21 Marzo 2024

Acido bempedoico e prevenzione primaria degli eventi cardiovascolari

.cuore Articolo Scientifico
Lo studio CLEAR Outcomes evidenzia l'efficacia e sicurezza dell'acido bempedoico nel trattamento di pazienti statino-intolleranti, dimostrando una significativa riduzione della LDL-colesterolemia e degli eventi cardiovascolari in 13.970 partecipanti. Scopriamo insieme al Prof. Claudio Ferri i vantaggi dell'assunzione di questa molecola.

Le strategie Europee contro le malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari (MCV) rappresentano la principale causa di mortalità globale, evidenziando la crescente prevalenza di fattori di rischio come l'obesità e il diabete mellito. È doveroso, dunque, adottare un approccio olistico alla prevenzione cardiovascolare, con un focus sulla sindrome metabolica. Scopriamo come.