I quaderni dalla Società Italiana Scienze Mediche.
Testata registrata presso il Tribunale di Teramo
con autorizzazione numero 717 del 23/12/2022

Giancarlo Parisi, 23 Maggio 2024
In evidenza

Il quarto quaderno: un numero in fumo

Questa edizione speciale di Punto Cuore affronta il tema della salute pubblica globale del fumo di sigaretta, della cessazione e della riduzione del rischio. Evidenziando l'impatto cardiovascolare e socio-economico del fumo, il numero include discussioni informate dalle conferenze SISMED e approcci multidisciplinari alla cessazione. Gli articoli discutono i metodi alternativi, il ruolo della nicotina, gli approcci clinici alla disassuefazione e gli effetti del fumo sull'invecchiamento respiratorio.

La visione di .cuore

Scegli tra gli argomenti:

Ma cosa sono i farmaci GLP-1?

I farmaci GLP-1, noti anche come agonisti del GLP-1, sono una classe di farmaci ipoglicemizzanti utilizzati nel trattamento del diabete di tipo 2.Questi farmaci sono somministrati per via sottocutanea e funzionano stimolando la secrezione di insulina (un ormone prodotto dal pancreas che abbassa i livelli di glucosio nel sangue facilitando l’assorbimento del glucosio nelle cellule […]
Segreteria SISMED, 10 Maggio 2024

Convocazione assemblea straordinaria dei Soci

Roma, 10 MAGGIO 2024 A TUTTI I SOCI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI SISMED ets con la presente, in occasione del congresso GIORNATE ADRIATICHE DI SCIENZE MEDICHE è convocata l’Assemblea Straordinaria dei Soci della “Società Italiana Scienze Mediche” SISMED ets per il giorno venerdì 24 maggio ore 21.00  in prima convocazione , e occorrendo, in […]
Redazione, 16 Aprile 2024

Raggiungere il Target LDL: quanti ostacoli?

.cuore Articolo Scientifico
Uno chef di 67 anni, con ipertensione, in trattamento con ACE-inibitori da cinque anni, è stato sottoposto a visita medica a causa di un dolore toracico. Gli è stato diagnosticato uno STEMI anteriore ed è stato dimesso con i farmaci prescritti. Nonostante le modifiche apportate al regime farmacologico per diversi mesi, i risultati non sono stati raggiunti. Il medico ha deciso di provare la somministrazione di acido bempedoico al posto di ezetimibe.
Redazione, 9 Aprile 2024 .cuore
Articolo Scientifico

Paziente diabetico e Acido bempedoico: un caso clinico

Una donna di 65 anni con ipertensione sistemica, diabete di tipo 2, obesità e un'anamnesi familiare di diabete e ipertensione, è in trattamento con diversi farmaci. A causa di alcuni effetti collaterali, i farmaci sono stati modificati, introducendo rosuvastatina ed ezetimibe. L'aggiunta dell'acido bempedoico alla sua terapia, a causa dei risultati scoraggianti degli esami, ha mostrato evidenti miglioramenti nel giro di tre mesi.
Redazione, 26 Marzo 2024 .cuore
Articolo Scientifico

Acido Bempedoico per paziente a rischio cardiovascolare

Un paziente maschio di 55 anni, affetto da ipertensione e dislipidemia mista, è stato trattato con ramipril, amlodipina e un integratore contenente monacolina K. Precedenti trattamenti con rosuvastatina/ezetimibe e altre statine hanno causato dolore alle cosce e crampi ai polpacci. In seguito è stato utilizzato l'acido bempedoico e non sono stati segnalati nuovi sintomi dopo due mesi di trattamento.