Come partecipare ad un evento FAD

Alcuni utenti hanno contattato la segreteria dell’Associazione per chiedere maggiori informazioni riguardo il metodo di accesso agli eventi a distanza accreditati, pertanto abbiamo creato una veloce guida per spiegare i passaggi da seguire al fine di partecipare correttamente agli eventi.

Iscrizione

Al momento dell’iscrizione online ad un evento il sistema provvederà ad inviare una notifica alla Segreteria SISMED. La stessa controllerà la correttezza dei dati e provvederà ad inserire manualmente l’iscrizione a sistema; questa procedura, leggermente più lenta di quelle totalmente automatizzate, ha la qualità di avere dati sempre corretti e quindi evitare successivi problemi di errore nei dati e nel caricamento dei crediti.
Generalmente l’iscrizione avviene nel giro di pochi minuti durante nei giorni feriali durante l’orario lavorativo. Possono verificarsi delle attese più lunghe in caso di iscrizione nei giorni festivi o fuori dall’orario di lavoro (es. orari notturni).

Una volta inserito a sistema l’utente riceverà una mail dove verranno inviati i dati personali di accesso (immagine qui sotto).

Attenzione: ricordiamo di mantenere una copia di questi dati perché l’utenza rimarrà la stessa per tutti gli eventi FAD SISMED a cui si vorrà partecipare.

esempio di mail inviata all’utente

Primo accesso

Bisognerà quindi collegarsi al sito formazione.sismed-it.com ed accedere alla propria area riservata cliccando sul bottone in alto a destra del sito internet. Apparirà una finestra al centro dello schermo in cui si dovranno inserire i dati ricevuti via mail.

la finestra in cui inserire i dati del proprio account

Partecipazione all’evento

Entrati nella propria area riservata si potrà accedere alla lista di eventi a cui ci si è registrati.
Cliccando sull’evento si aprirà un menu a tendina che mostrerà gli step da seguire per poter terminare il corso e ricevere i crediti ECM.

Gli eventi si dividono in FAD Sincrona (live) e FAD Asincrona (on demand)

FAD Sincrona

Agenas richiede la partecipazione al 100% dell’evento, per cui il sistema è configurato per controllare il tempo di permanenza all’evento.
Nel caso di congressi live abbiamo previsto solo alcuni minuti di tolleranza (per esempio per evitare che non si possano avere i crediti in caso di problemi di connessione temporanei), perciò per evitare brutte sorprese si consiglia di eseguire l’accesso pochi minuti prima il principio dell’evento.

Nel caso di eventi live previsti in più giornate, non raggiungere il tempo minimo di fruizione pregiudicherà la possibilità di accedere alle giornate seguenti (nel caso dell’immagine in alto possiamo osservare uno step in rosso) non permettendo dunque l’accesso ai test di valutazione.

Al termine dell’evento live saranno a disposizione dei discenti all’interno della piattaforma le registrazioni della giornata, così da poter essere riviste per fugare eventuali dubbi.

NOTA BENE
email promemoria di gotowebinar. È possibile partecipare anche cliccando lì
  • Al termine delle giornate formative Agenas prevede solo tre giorni di tempo per poter svolgere i quiz di valutazione. Superato il limite dei tre giorni non sarà più possibile accedere allo step di valutazione e quindi a quelli successivi (attestato di partecipazione ed attestato di crediti ECM).
  • È altresì possibile partecipare all’evento attraverso il link dell’email recapitata dal sistema di streaming; il sistema dovrebbe sincronizzare la presenza e permettere di procedere oltre nella piattaforma. Ad ogni modo, questo sistema può essere comodo qualora si voglia visualizzare l’evento su cellulare o tablet ma è comunque consigliato l’accesso attraverso la nostra piattaforma al fine di evitare eventuali problemi di sincronizzazione.

FAD Asincrona

L’evento on demand ha un tempo di fruizione maggiore rispetto alla FAD sincrona e permette di poter partecipare alla FAD in qualsiasi momento. Vi sono però alcune regole da seguire:

  • Restare nei tempi stabiliti: se un evento è in programma dal 1° all’ultimo giorno di un mese sarà necessario aver terminato tutti gli step entro questo periodo. Non vi è in questo caso un extra time di tre giorni.
  • Restare sempre all’interno della piattaforma: il sistema valuta automaticamente il tempo di fruizione; nell’improbabile caso in cui si dovesse ricevere un link alla registrazione esterno, questo non potrà essere conteggiato per il tempo minimo di fruizione.
  • Terminare tutti gli step e sostenere i quiz finali.

Come sempre la segreteria rimarrà a Vostra disposizione per qualsiasi informazioni o chiarimenti doveste avere in merito.
A tal proposito, nella propria area personale della piattaforma sarà a disposizione un form di contatto per poter inviare una comunicazione direttamente al supporto tecnico.