Covid-19 e Nuovi anticoagulanti

Riportiamo di seguito due interviste realizzate da cardioinfo.it al nostro Presidente Nazionale relativamente all'utilizzo dei Nuovi anticoagulanti orali al tempo di coronavirus.

I trattamenti anticoagulanti potrebbero avere un ruolo nella gestione delle trombosi polmonari massive che si verificano in molti pazienti COVID e che in alcuni casi rappresentano, all’esame autoptico, la causa del decesso. I dati, attualmente empirici e preliminari, sembrano mettere in evidenza un effetto favorevole sulla prognosi del trattamento con eparina a basso peso molecolare. Qualora studi clinici controllati confermassero definitivamente questa ipotesi, sarebbe ragionevole prospettare l’ipotesi di uno studio di comparazione tra eparina e DOACs.

https://www.youtube.com/watch?v=s6482vZpVTc

Le misure di distanziamento sociale, la chiusura degli ambulatori e la paura del contagio stanno impattando sulla diagnosi e sul trattamento adeguato di molte patologie croniche e in particolare di quelle cardiovascolari. Un caso particolarmente significativo è quello dei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare (FANV) in trattamento con warfarin, i quali necessitano di periodici controlli dei valori di INR, indispensabili per accertarsi che il dosaggio del farmaco sia compreso nell’intervallo terapeutico. Un problema, questo, che potrebbe essere risolto favorendo uno switch verso i farmaci anticoagulanti ad azione diretta (DOAC). Tuttavia, come sottolinea Gabriele Catena, Presidente SISMED, per facilitare questo processo è necessario che gli enti regolatori "liberalizzino" l’uso di tali presidi terapeutici.

Dura Lex sed Lex - Accesso riservato

Questa pagina è visualizzabile solo da personale medico…. La norma prescrive che vi sia un filtro per le pagine contenenti dati su cure, indicazioni terapeutiche o contenuti simili. Iscriviti gratuitamente oppure, se già iscritto effettua il log in per leggere il resto del contenuto. Se questo messaggio dovesse apparire anche dopo aver effettuato il login, sarà semplicemente necessario aggiornare la pagina e sarà completamente visibile