food healthy woman hand

Diabete oggi: che fare?

Il diabete è senz’altro una delle malattie che più frequentemente si incontrano negli ambulatori medici. Questo fatto ha diverse motivazioni: si tratta di una malattia con un’elevata prevalenza soprattutto nelle fasce di età più anziane ed inoltre si associa a molteplici complicazioni, micro e macro-vascolari.

Diabete e malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono oggi la più frequente complicazione clinica del diabete e sono la principale causa di morte in questi pazienti. La prevenzione delle vasculopatie resta dunque un punto fondamentale nella terapia dei pazienti diabetici.

Nel corso degli ultimi anni la prevenzione di queste malattie nei pazienti diabetici ha beneficiato di importanti novità soprattutto sul piano farmacologico: nuove classi di farmaci ipoglicemizzanti hanno dimostrato una sicura efficacia nel ridurre le complicanze vascolari e si sono perfezionate le conoscenze circa gli effetti di altre già note terapie (soprattutto ipolipidemizzanti).

Dura Lex sed Lex - Accesso riservato

Questa pagina è visualizzabile solo da personale medico…. La norma prescrive che vi sia un filtro per le pagine contenenti dati su cure, indicazioni terapeutiche o contenuti simili. Iscriviti gratuitamente oppure, se già iscritto effettua il log in per leggere il resto del contenuto. Se questo messaggio dovesse apparire anche dopo aver effettuato il login, sarà semplicemente necessario aggiornare la pagina e sarà completamente visibile