Effetto protettivo additivo con l’uso combinato di inibitori di neprilisina e SGLT2.

È stato dimostrato che l'inibizione farmacologica della neprilisina o del cotrasportatore sodio-glucosio 2 (SGLT2) riduce il rischio di morte cardiovascolare e di ospedalizzazione per scompenso cardiaco in pazienti con insufficienza cardiaca e frazione di eiezione ridotta. In particolare, i risultati dello studio PARADIGM-HF indicano che sacubitril/valsartan riduce del 20% il rischio di morte cardiovascolare e di ospedalizzazione per scompenso cardiaco rispetto ad enalapril.

Dall’altro lato, negli studi DAPA-HF ed EMPEROR-Reduced, l'inibizione di SGLT2 con dapagliflozin o empagliflozin ha ridotto del 25% il rischio di morte cardiovascolare e di ospedalizzazione per scompenso cardiaco rispetto al placebo. Stime preliminari suggeriscono una sostanziale riduzione degli eventi cardiovascolari maggiori quando i due approcci farmacologici sono combinati. Tuttavia, non vi sono dati reali riguardo alla potenziale influenza dell'inibizione della neprilisina sugli effetti degli inibitori di SGLT2. 

Grazie alla presenza di numerosi pazienti con grave disfunzione sistolica ventricolare sinistra (cioè frazione di eiezione pari o inferiore al 30% oppure fino al 40%, ma con recente ospedalizzazione per insufficienza cardiaca oppure elevati livelli circolanti di frammento N-terminale di peptide natriuretico), nonché alla considerevole percentuale di pazienti che ricevevano sacubitril/valsartan al basale, lo studio EMPEROR-Reduced rappresenta un contesto adeguato per quantificare l'influenza dell'inibizione della neprilisina sugli effetti dell’inibizione di SGLT2, come da analisi prevista nel protocollo dello studio.

Dura Lex sed Lex - Accesso riservato

Questa pagina è visualizzabile solo da personale medico…. La norma prescrive che vi sia un filtro per le pagine contenenti dati su cure, indicazioni terapeutiche o contenuti simili. Iscriviti gratuitamente oppure, se già iscritto effettua il log in per leggere il resto del contenuto. Se questo messaggio dovesse apparire anche dopo aver effettuato il login, sarà semplicemente necessario aggiornare la pagina e sarà completamente visibile