27-29 MAGGIO: GIULIANOVA (TE) – GIORNATE ADRIATICHE DI CARDIOLOGIA.
Congresso (ormai tradizionale) rivolto alla discussione ed al confronto su attualità terapeutiche ed argomenti di cardiologia preventiva, riabilitativa ed interventistica.
Dedicato al confronto ed al dialogo tra gli specialisti del mondo universitario ed ospedaliero con i cardiologi del territorio ed i medici di medicina generale, per creare comuni basi di conoscenza e di intervento.
17-19 GIUGNO: PUGLIA (Alberobello)
aggiornamento del cardiologo territoriale e del medico di med. Generale su temi quali: gestione del paziente diabetico, prevenzione delle malattie trombo-emboliche, scompenso cardiaco, dislipidemie, ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, gestione del paziente nefropatico, attraverso lezioni frontali e (soprattutto) con interventi interattivi e dibattiti pro/contro.
6-9 OTTOBRE: FAVIGNANA (TP) SISMED
Congresso rivolto all’approfondimento di argomenti di cardiologia preventiva, riabilitativa ed interventistica. Tavole rotonde ed incontri con gli esperti, caratterizzeranno il confronto tra i cardiologi di estrazione universitaria ed ospedaliera con i cardiologi del territorio ed i medici di medicina generale, con l’obiettivo di approfondire i legami culturali associativi.
8-10 DICEMBRE: VENEZIA (?) CONGRESSO NAZIONALE SISMED
La sede sarà definita in occasione del prossimo Consiglio Nazionale SISMED.
La SISMED nel corso del 2011 organizzerà le seguenti attività scientifiche congiuntamente con sedi universitarie.
1) Corsi residenziali (mini-master) in tema di prevenzione cardiovascolare, ipertensione arteriosa e scompenso cardiaco.
2) Corsi di Elettrocardiografia pratica per Medici di Medicina Generale e cardiologi del territorio.
3) Corsi di Ecocardiografia per cardiologi territoriale e cultori della materia.