Gestione della mialgia indotta da statine in un paziente di 76 anni con rischio cardiovascolare

Dott. Tiberio Nicoli
ASST Bergamo Est - Ospedale Bolognini di Seriate

Un caso clinico del Dr. Tiberio Nicoli, che descrive il trattamento di un paziente maschio di 76 anni con una storia di ipertensione, dislipidemia e un precedente infarto miocardico inferiore (IMA) nel 2022.

Alla dimissione, al paziente sono stati prescritti diversi farmaci, tra cui ASA, Bisoprololo, Ramipril, Atorvastatina, Clopidogrel ed Ezetimibe.
Le visite di controllo del 2023 hanno mostrato miglioramenti nei risultati di laboratorio, ma il paziente ha riferito dolori muscolari. Di conseguenza, Atorvastatina ed Ezetimibe sono stati sostituiti con associazione Acido Bempedoico + Ezetimibe 180 mg/10 mg, con conseguente regressione dei dolori muscolari.

Dura Lex sed Lex - Accesso riservato

Questa pagina è visualizzabile solo da personale medico…. La norma prescrive che vi sia un filtro per le pagine contenenti dati su cure, indicazioni terapeutiche o contenuti simili. Iscriviti gratuitamente oppure, se già iscritto effettua il log in per leggere il resto del contenuto. Se questo messaggio dovesse apparire anche dopo aver effettuato il login, sarà semplicemente necessario aggiornare la pagina e sarà completamente visibile