5 e 6 Maggio, Grand Hotel Don Juan – Giulianova Lido (TE)
Giornate Adriatiche di Cardiologia
XVII EDIZIONE
La diciassettesima edizione delle Giornate Adriatiche di Cardiologia si propone di continuare nel filone di aggiornamento che cerca di coniugare l’approfondimento delle tematiche cardiologiche di più vasto impatto epidemiologico, economico e sociale, con il risvolto pratico della professione medica, proponendo elementi di dibattito e condivisione tra specialisti e medici di medicina generale. Per far ciò, occorre che gli specialisti ed i MMG si ritrovino a parlare un linguaggio comune onde favorire uno scambio di informazioni utili alla corretta gestione del paziente.
Un primo fine di questo convegno è quindi quello di fornire un aggiornamento pratico e condiviso da cardiologo e MMG, e nel contempo avviare la conoscenza ed il dialogo con figure professionali quali il diabetologo e pneumologo, con cui spesso si condivide la gestione di uno stesso paziente. La pubblicazione di Linee Guida continua a ritmo impressionante, ed è difficile non soltanto conoscerle in modo approfondito, ma anche essere adeguatamente informati della loro esistenza e dei loro continui aggiornamenti.
Il controllo della spesa sanitaria rende obbligatoria una maggiore attenzione nelle scelte terapeutiche, al fine di ridurre l’impatto economico e clinico gestionale delle patologie cardiologiche, pneumologiche ed internistiche più comuni.
Ulteriore oggetto di approfondimento del Corso sarà quello relativo alla prevenzione ed alla terapia delle malattie cardiovascolari, attraverso l’uso di “Nutraceutici”. Quest’ultimo aspetto, cercherà di colmare un vuoto conoscitivo della categoria medica che sempre più frequentemente deve confrontarsi con questa “nuova” opportunità terapeutica.