L’Insufficienza cardiaca in Medicina Interna ed in Medicina Generale

L'utilità dell'ecografia integrata nel management del paziente e l'ambulatorio dello scompenso cardiaco a gestione internistica

Terza Parte - Qui la prima parte dell'articolo - Qui la seconda parte dell'articolo

Così come già enfatizzato dalle precedenti linee guida europee ed americane, anche nelle recenti linee guida pubblicate dalla Società Europea di Cardiologia (ESC) ad agosto 2021 si conferma d'importanza cruciale categorizzare correttamente il paziente con insufficienza cardiaca (IC), identificando se trattasi di una forma a frazione di eiezione ventricolare sinistra depressa (HFrEF), moderatamente depressa (HFmrEF, frazione di eiezione compresa tra 40 e 49%) o preservata (HFpEF), al fine di poter riservare al singolo paziente tutte le terapie necessarie ed indicate, in linea con le principali raccomandazioni internazionali alla luce dell'Evidence Based Medicine. L'ecocardiografia conserva pertanto il suo ruolo centrale nell'inquadramento del paziente in base alle tre forme sopra menzionate.

Peraltro oltre all'internista ed al cardiologo altri specialisti possono essere chiamati a gestire il paziente nei diversi setting assistenziali (Pronto Soccorso, Medicina d'Urgenza, Pneumologi, Geriatri, ecc.), sino al Territorio ed al Medico di Medicina Generale. Pensiamo inoltre a tutte quelle situazioni in cui si può essere "soli" (guardia notturna in Pronto Soccorso o reparto di un ospedale periferico, turni festivi, ambulatorio del medico di Medicina Generale): rendersi sempre più autonomi nel padroneggiare un metodica di largo uso e di grande aiuto per il clinico è ormai esigenza non più procrastinabile.

Dura Lex sed Lex - Accesso riservato

Questa pagina è visualizzabile solo da personale medico…. La norma prescrive che vi sia un filtro per le pagine contenenti dati su cure, indicazioni terapeutiche o contenuti simili. Iscriviti gratuitamente oppure, se già iscritto effettua il log in per leggere il resto del contenuto.

Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.