Pemafibrato: il primo attivatore selettivo del PPAR-α

Nell’ambito delle terapia ipolipidemizzante, i fibrati sono particolarmente efficaci nel ridurre i livelli di trigliceridi. Le principali molecole sono il bezafibrato, il fenofibrato e il gemfibrozil  [1].

Questi farmaci sono utilizzati nelle terapie aggiuntive alla dieta o ad altro trattamento non-farmacologico (per esempio attività fisica, riduzione del peso) per le seguenti condizioni: trattamento dell'ipertrigliceridemia grave in presenza o assenza di livelli bassi di colesterolo HDL, iperlipidemia mista quando le statine sono controindicate o non tollerate. Iperlipidemia mista nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, in aggiunta a una statina, quando i livelli di trigliceridi e di colesterolo HDL non sono adeguatamente controllati.

Dal punto di vista farmacodinamico i fibrati attivano i PPAR-α (Peroxisome Proliferator Activated Receptors), recettori ormonali nucleari epatici, che fungono da fattori trascrizionali regolati anche da acidi grassi e loro derivati [2]. L’attivazione dei PPAR-α (i) aumenta la produzione della lipasi lipoproteica e dell’apolipoproteina A-V e diminuisce i livelli plasmatici di apoCIII, tutti effetti coinvolti nel metabolismo dei trigliceridi; (ii) aumenta la sintesi di apoA-I e A-II e quindi la sintesi delle lipoproteine ad alta densità (HDL); (iii) aumenta la beta ossidazione; (iv) aumenta il turnover delle lipoproteine a bassissima densità (VLDL); (v) favorisce uno shift delle lipoproteine a bassa densità (LDL) verso un fenotipo bouyant [3]. I PPAR-α possono anche essere coinvolti nell’omeostasi glucidica, nell’infiammazione, e nella funzione vascolare [4]. 

Dura Lex sed Lex - Accesso riservato

Questa pagina è visualizzabile solo da personale medico…. La norma prescrive che vi sia un filtro per le pagine contenenti dati su cure, indicazioni terapeutiche o contenuti simili. Iscriviti gratuitamente oppure, se già iscritto effettua il log in per leggere il resto del contenuto. Se questo messaggio dovesse apparire anche dopo aver effettuato il login, sarà semplicemente necessario aggiornare la pagina e sarà completamente visibile