V Congresso Regionale SISMED Lombardia

Voci narranti: dal caso al clinico
Bergamo, Centro Congressi Giovanni XXIII, 30 Settembre 2023

Responsabili Scientifici: Elio Maria Staffiere, Patrizia Rocca
Clicca qui per scaricare la Brochure

Razionale Scientifico

L’incontro ha come obiettivo quello di affrontare le patologie cardiovascolari e non solo, partendo dalla comunicazione del sintomo da parte del paziente e seguendo l’iter diagnostico terapeutico che ne scaturisce nel tempo. 

Il rapporto tra paziente (o meglio cittadino) e medico (o meglio professionista della salute) inizia con la comunicazione di un sintomo. Comunicazione che come avviene spesso nei diversi setting assistenziali è gravata e caratterizzata dall’intero vissuto sia del cittadino che del sanitario. Comunicazione che veicola oltre al sintomo una richiesta più ampia di salute. Comunicazione talora difficile, poco gestibile e gestita.

I Casi clinici verranno descritti da Voci narranti che, oltre a comunicare il sintomo così come farebbe il nostro assistito, avranno il compito di introdurre le Relazioni che dovranno rispondere alla richiesta del paziente. Seguirà infine la discussione tra Voce narrante (Caso) e Relatore (Clinico)

Ogni caso clinico verrà affrontato rispettando i tempi della comunicazione medico-paziente: la prima fase di narrazione del paziente (voce narrante), la successiva risposta medica (relatore) e la fase di discussione medico-paziente (discussione finale). 

Tuttavia i tempi della relazione medico-paziente spesso non si concludono con la “prima visita”, ma necessitano di monitoraggio a distanza per valutare l’efficacia del trattamento indicato e la compliance del paziente. Pertanto per alcuni casi clinici, seguirà una seconda relazione che mostrerà il “6 mesi dopo…”.

L’obiettivo finale è riflettere sulla complessità del rapporto tra cittadino e professionista della salute, e della necessità di approfondire le nostre competenze, clinico-assisitenziali e personali, per gestire al meglio la comunicazione in ambito sanitario, spesso difficile ma pur sempre affascinante e unica.

Primo avviso e Topics del Congresso

OraVOCI NARRANTIIN ACUTO…6 MESI DOPO
09:00Il Cuore in golaAblazione della FA: come, quando e perchéIl follow-up
10:00Il Soffio al cuoreDal fonendo al Cardiologo interventista: come, quando e perchéIl follow-up
11:00Un peso sul cuoreDall’INOCA alla MINOCA e dalla fase acuta…Al follow-up
12:00Le Gambe gonfieLo scompenso cardiaco, dalla fase acuta…Al follow-up
13:00La Gamba gonfiaTEV: dalla fase acuta…Al follow-up?
14:30Il Paziente diabetico:Oltre il diabete 
15:00Il colon irritabile:Oltre il colon 
15:30Chieda a mia moglieIl Paziente ed oltre 
16:00Discussione e Quiz 
16:30Chiusura dei lavoriCongressuali 
Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [302.33 KB]