Reuma Teate – X Edizione

Chieti, Auditorium del Rettorato
Università degli Studi “G. D’Annunzio”

Clicca qui per scaricare la Brochure
Clicca qui per registrarti

Presidente del Congresso
Prof. Francesco Cipollone
Coordinamento scientifico
Dr.ssa Eleonora Celletti

Evento patrocinato dall’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio”, dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Chieti e dalla ASL2 Lanciano, Vasto, Chieti


Razionale Scientifico

Il Congresso Reuma Teate si trova alla sua decima edizione, questo anniversario si prefigura come un’opportunità straordinaria per riunire i massimi esperti del settore e promuovere una discussione approfondita sui più recenti cambiamenti e progressi nella gestione delle patologie reumatologiche.
In sintonia con l’evoluzione della medicina personalizzata, l’evento si prefigge di esplorare approcci diagnostico-terapeutici basati sulla comprensione dettagliata delle caratteristiche individuali dei pazienti affetti da malattie reumatologiche.
Il Congresso sarà articolato in due giornate, dedicando il giusto spazio alla diagnostica precoce e alle terapie più innovative proprio per sottolineare i progressi importanti fatti negli ultimi anni nel settore della reumatologia che hanno permesso il raggiungimento di target terapeutici inimmaginabili fino a qualche anno fa, come la remissione clinica.
Un focus particolare sarà posto sull’approccio Treat to target, che è il cardine che ha guidato e guida tutti i moderni approcci alle artropatie infiammatorie ed alle connettivopatie.
Ampio spazio sarà inoltre offerto all’approccio interdisciplinare del paziente reumatico, al fine di favorire il confronto e la condivisione da parte delle diverse figure specialistiche coinvolte nella cura e nella diagnosi di tali patologie e/o delle loro manifestazioni extra-articolari.
Durante il congresso saranno trattate non solo alcune delle malattie reumatologiche più frequenti, quali le spondiloartriti e l’artrite reumatoide e altre malattie autoimmuni e infiammatorie, allo scopo di consentire
l’ampliamento delle conoscenze in questo ambito riducendo così per tali entità cliniche sia il ritardo diagnostico che i tempi di accesso alle terapie più idonee.
Ci saranno inoltre sessioni dedicate a malattie rare come sclerosi sistemica, LES, le miositi e le vasculiti. Sono previste inoltre sessioni sulle malattie metaboliche dell’osso fra tutte l’osteoporosi.

06-07 Settembre 2024
Evento ECM num 3293-421696
6 Crediti ECM